La Nazione esce in edizione straordinaria con un giornale di 16 pagine interamente dedicate alla tragedia di Viareggio.
Il fascicolo, informa una nota dell'editore, per decisione dell'Editore Andrea Riffeser Monti viene distribuito gratuitamente e sara' diffuso a partire dalle 16,30 in larga parte della costa toscana e in particolare a Viareggio e in Versilia.
All'interno, i servizi dei giornalisti della redazione di Viareggio e degli inviati che hanno raccolto le storie delle vittime, tra cui alcuni bambini, e i primi drammatici racconti dei sopravvissuti. Ma anche la straordinaria opera dei soccorritori, le prime ipotesi avanzate nelle inchieste aperte dalla magistratura e dagli altri soggetti coinvolti, le inevitabili polemiche sindacali e politiche che stavolta coinvolgono anche il ruolo dell'Unione europea.
'Una tragedia, due mondi' è il titolo del fondo del direttore Giuseppe Mascambruno che affronta, per l'appunto, ''la divisione abissale tra il valore solidale della comunità colpita e il guazzabuglio normativo, nazionale e comunitario, che alimenta il terreno delle irresponsabilità dei soggetti, italiani e stranieri, coinvolti nella catastrofe''.
Nessun commento:
Posta un commento