Capita a tutti prima o poi, si ripete in modo ritmico, fastidioso e spesso "ostinato":
è il singhiozzo.
Il singhiozzo è dovuto a contrazioni ripetute e involontarie del muscolo diaframma, il muscolo che si contrae durante l'inspirazione e si distende durante l'espirazione.
Può essere causato da :
1 dilatazione dello stomaco, determinata dalla rapida o eccessiva ingestione di cibo e liquidi e aria (mangiare troppo in fretta);
2
3 eccessiva ingestione di bevande alcoliche, che può danneggiare la mucosa gastrica (il tessuto di rivestimento dello stomaco) provocandone l'infiammazione e indirettamente irritare il diaframma
4 episodi di emotività: quando ci si trova in una condizione di forte disagio, si ingoia una quantità di aria superiore al normale; ciò provoca come diretta conseguenza l'irritazione del diaframma e quindi la comparsa del singhiozzo.
Quando il singhiozzo viene per uno di questi motivi deve essere considerato un fenomeno del tutto normale e si può risolvere in pochi minuti, ricorrendo ai metodi di cura tradizionali elencati di seguito;
N.B. (Se il singhiozzo è ripetuto e dovuto ad altre cause bisogna invece sentire il medico perché può essere causa di altri disturbi e va curato)
ECCO I 29 RIMEDI FAI DA TE
1 trattenere il fiato e restare in apnea per 10-15 secondi.
2 ingerire rapidamente acqua fredda a piccoli sorsi, almeno 7, oppure metterne un sorso in bocca e spingerla violentemente nell'esofago (il tratto del tubo digerente compreso tra la gola e lo stomaco). Ciò permette di far arrivare al cervello un messaggio in grado di bloccare il singhiozzo;
3 deglutire un po' di ghiaccio tritato finemente.
4 favorire uno starnuto (si può usare una piuma con cui solleticare la base del naso). In questo caso si mette in azione tutta la muscolatura diaframmatica e quella intercostale. Di conseguenza si dà uno scossone violento al sistema che riparte riprendendo il suo ritmo normale.
5 inghiottire rapidamente un cucchiaino di zucchero: grazie alla composizione in granuli, lo zucchero scendendo attraverso l'esofago, stimola il diaframma fermandone le contrazioni
6 prendere un cucchiaino di aceto: in virtù della sua composizione acida, l'aceto determina una lieve contrazione dell'esofago, spesso sufficiente a interrompere lo spasmo del diaframma. Non bisogna, però, usarlo spesso, a causa delle sue proprietà corrosive, che potrebbero determinare lesioni alla mucosa che riveste lo stomaco.
7 comprimere con le unghie degli indici un punto di agopuntura situato all'interno dei padiglioni auricolari. Si tratta della piegolina che si trova in mezzo alla conca, la zona in prossimità del condotto uditivo.
8 prendere un cucchiaino di succo di limone puro: il sapore asprigno del frutto induce a trattenere il fiato per qualche secondo, favorendo la risoluzione del problema (oppure potete succhiare una fetta di limone).
9 bagnare un lobo dell'orecchio con acqua o saliva (credenza popolare)
10 distrarre la persona. (credenza popolare)
11 un luogo comune, con un fondo di verità, dice che per far passare il singhiozzo possa essere utile uno spavento. La paura, infatti, come conseguenza provoca un'ulteriore contrazione del muscolo diaframma, che spesso riesce ad invertire la rotta facendo riprendere il ritmo normale di movimento al muscolo stesso. D'altra parte però, uno spavento improvviso può anche provocare il singhiozzo o addirittura accentuarlo, se già lo si ha. Un sussulto di timore induce, infatti, a inspirare più in fretta del normale, determinando una maggior introduzione di aria nei polmoni, cosa che può facilmente scatenare il singhiozzo stesso.
12 bere un bicchiere d’acqua a testa in giù: si deve sorseggiare mezzo bicchiere d'acqua bevendo dalla parte opposta del bicchiere (in pratica si deve ruotare il polso, dopo aver preso in mano il bicchiere, di circa 180 gradi); le gambe devono essere leggermente divaricate, mentre il busto è proteso in avanti;
13 bere gin
14 appoggiare sul collo un pezzo di ghiaccio
15 mettere un impiastro di mostarda sull'addome
16 mettere una borsa di ghiaccio sull'addome
17 respirare profondamente ed espirare l'aria in modo lento e regolare
18 bere acqua e menta
19 quando e' un neonato ad avere il singhiozzo, si puo' prendere il piccolo in braccio, fargli appoggiare la testa sulla nostra spalla e dargli dei colpettini sulla schiena, in modo da fargli espellere l'aria che forse gli sta dilatando lo stomaco o l'esofago.
20 inspirare ed espirare in un sacchetto di carta ci fa aumentare il tasso di anidride carbonica nell'organismo. (rimedio casalingo efficace) “Dovete inspirare ed espirare esattamente per dieci volte, e dovete
farlo con forza, fino a diventare rossi in faccia. Dovete anche farlo in
fretta, sigillando bene la carta intomo alla bocca in modo che non entri
aria.”
21 tirarsi la lingua con forza.
22 sollevate l'ugola (la piccola escrescenza carnosa che pende nella parte posteriore della bocca) con un cucchiaio.
23 solleticate la parte superiore della bocca con un cotton fioc nel punto in cui si incontrano il palato molle e il palato duro
24 masticate e inghiottite del pane secco
25 comprimete il torace spingendo in su le ginocchia o piegandovi in avanti.
26 fate un gargarismo con acqua.
27 riempite d'acqua una grossa tazza di latta e mettetela sulla tavola, poi mettetevi gli indici nelle orecchie. Piegatevi all'altezza della vita, sollevate la tazza con il mignolo e il pollice di ciascuna mano, e trattenendo il fiato bevete l'acqua in uno o due sorsi.
28 farsi fare il solletico mentre si trattiene il fiato e sforzarsi il più possibile di non ridere»
29 un cucchiaino con zucchero e qualche goccia di limone (perfetto per i neonati)
Leggi questo fumetto:
2 commenti:
io propongo il rimedio n.30, che puo essere effettuato SOLO con il proprio partner o comunque con un partner consenziente... e vi assicuro che funziona a meraviglia ed è piu piacevole degli altri 29... (scusate ma a me il 15 mi fa proprio schifo :-)
30) prendere il proprio partner e baciarlo con fervore e passione, con le bocche leggermente aperte ma che si sigillano, dare uno di quei famosi baci mozza-fiato, che fanno bene al singhiozzo ed al rapporto di coppia... provare per credere! Vi assicuro che ho smesso di essere single proprio per questo (ahah)
Cara amica ti ho dedicato un post sul mio blog.Ho visto che hai problemi e ti ho dato il rimedio,fallo subito.cancella il blog e rifallo daccapo cosi' com'è.
PS. NON METTERE I COMMENTI NEL POST,LO FACEVO ANCHE IO ,FORSE E' QUELLO IL PROBLEMA.Fammi sapere ciao ,pollicino
Posta un commento