Iniziano le polemiche per la nuova bibita
COCAINE è un nuovo energy drink (bibita energetica) che sta per sbarcare sul mercato anglosassone e dà l'illusione di essere «su di giri».
Questa bevanda, che ha riscosso grande successo negli Usa, contiene il 350 per cento in più di caffeina rispetto alla famossissima «Red Bull», e 750 milligrammi di taurina.
Questa bevanda energizzante, che negli Stati Uniti si è presentata come «l’alternativa legale» alla cocaina, sarà messa in commercio nel Regno Unito alla fine dell'estate.
La versione americana contiene wasabi e cannella, uno strano composto che rende insensibili la gola e i denti, proprio come accade quando si assume cocaina.
E per questo i critici sostengono che «Cocaine» non fa altro che avvicinare i più giovani all’uso delle droghe.
Promette «euforia, energia estrema e capacità di rimanere allegri e pimpanti per 5 ore» proprio come alcune droghe.
Di cocaina, ovviamente, non ne contiene nemmeno una particella.
Ma neanche estratti di coca, come (così si dice) la ben più famosa Coca-Cola.
A prima vista potrebbe sembrare una delle tante bibite energetiche, ma il suo nome e gli effetti che produce sono molto diversi da un classico drink analcolico
C'è chi la considera solamente una bevanda «un po' più energetica» e chi, come le associazioni antidroga, attaccano direttamente i suoi produttori anche perché per vendere la bibita non hanno esitato a chiamarla cocaina.
Il suo logo recita:
«Instant Rush. NO Crash!»: ovvero
«Istantanea euforia. Nessuno schianto».
«Penso che non ci sia altro prodotto, eccetto la cocaina vera, che produce effetti così duraturi e così entusismanti nelle persone». Ma non tutti sono d'accordo: «I bambini, amanti delle bibite energetiche, berranno Cocaine e quando saranno più grandi saranno attirati dalla droga vera», afferma David Raynes, membro dell'associazione inglese per la prevenzione alle droghe. «Inoltre non bisogna dimenticare il messaggio subliminale che si cela nel prodotto. L'immagine della droga è presentato come qualcosa di attraente, e cosa non è più bello per i giovane se non le cose alternative e attraenti?».
Nessun commento:
Posta un commento