Eccezionale trapianto di trachea in Spagna realizzato da una equipe guidata da Paolo Macchiarini, medico viareggino. L’organo è stato impiantato su una giovane donna di 30 anni, che aveva subito il danneggiamento della trachea a causa di una tubercolosi. Ne dà notizia la rivista scientifica The Lancet. L’intervento è stato realizzato nel giugno scorso da Paolo Macchiarini, responsabile del Servizio di Chirurgia Toracica della Clinic de Barcelona, in collaborazione con specialisti del Politecnico di Milano, delle università di Bristol e di Padova.
Per far sì che il sistema immunitario del ricevente accettasse la trachea senza l’uso di immunosoppressori, i ricercatori hanno fatto ricorso ad una tecnica nota come ‘ingegneria dei tessuti’. Il risultato è una sorta di organo ‘ibrido’ tra donatore, un uomo di 51 anni morto per emorragia cerebrale, e paziente.
ANCORA UNA VOLTA UN GRANDE VIAREGGINO NEL MONDO! QUESTA VOLTA PERO' PECCATO CHE SIA "NEL MONDO" E NON IN ITALIA..... UN'ALTRA FUGA DI "CERVELLI" DAL NOSTRO PAESE!!! BRAVO, COMUNQUE! CI FAI ONORE!
Nessun commento:
Posta un commento