La Musica è Vita.

La musica è il dizionario dei sogni,

con essa si può comunicare senza parlare,

volare senza avere ali

rivivere o andare avanti,

divertirsi o piangere.

mercoledì 7 maggio 2008

Il TAO del Blog

Il Tao del Blogger é un articolo pensato ad alta voce, una riflessione personale espressa pubblicamente attraverso una sorta di vademecum che non abbia la pretesa di essere l’ennesimo “10 modi per…” né la presunzione di insegnare qualcosa a qualcuno.
Con altre parole, il Tao del Blogger vuole essere un invito all’auto-stima, all’utilizzo online delle buone maniere e del buon senso, nulla più: il resto (si spera) verrà da sé…
Buon blogging.

1. Rispetto
Indipendentemente dal pagerank, dalla notorietà e dalla anzianità di servizio, ricordare che dietro alla piattaforma c’é sempre un individuo che merita a priori il nostro rispetto.

2. Evitare i commenti inutili
Capita alcune volte di leggere in rete delle imprecisioni negli articoli pubblicati: contare sino a dieci e mettere un freno alla nostra saccenza. Evitare di postare un commento che sottolinei pubblicamente l’errore e soprattutto l’inadeguatezza dell’autore: lo scrivere una email all’interessato potrebbe rivelarsi come un’ottima idea!

3. Nessuno merita la nostra invidia
Se il “blog del vicino é sempre il più bello” ciò non significa affatto che il nostro sia il più brutto! Evitare quindi di escludere dalle proprie letture chi abbia del talento: ogniuno di noi ha sempre da imparare dall’altro ma il copiare lo stile altrui può rivelarsi tanto utile all’inizio della attività di blogger quanto coercitivo per la nostra creatività con lo trascorrere del tempo: practice makes perfect.

4. Citazioni
Il redigere un post comporta di sovente la necessità di consultare un ampio volume di fonti grazie alle quali l’articolo risulterà maggiormente particolareggiato ed esauriente nel suo contesto. Evitare la tentazione di attribuire a sé stessi dei lavori che non siano il frutto del proprio operato e sfuggire da un utilizzo inoppoprtuno del “copia & incolla”. Segnalare quindi con un link la pagina di riferimento (permalink) citando l’articolo “fonte di ispirazione”: riceverete certamente la gratitudine dell’autore nonché una buona spinta da Google. Il “condividere” é l’anima del web 2.0, non siate parsimoniosi!

5. Immagini
Quando si ha l’intenzione di utilizzare una immagine online che non sia di proprietà, evitiamo di inserire l’URL diretto alla medesima nei nostri post poiché é un furto di bandwidth, azione quest’ultima particolarmente irritante per il sistema nervoso dei webmaster: ogni volta che un visitatore accederà alla nostra pagina con il link all’immagine rubata, verrà attivato il server (a pagamento) del proprietario sottraendo della banda dalla quota mensile. Per i più distratti, ricordo che il servizio di statistica di un dominio Top Level rileva e segnala prontamente l’indirizzo web del fruitore della immagine rubata. Sarà dunque opportuno salvare le immagini ed effettuare l’upload delle stesse sul proprio server oppure avvalersi di un servizio-hosting del tipo OneDump.

6. Post & Commenti
Il pubblicare un articolo online equivale a renderlo di pubblico accesso quindi, potenzialmente consultabile. Sarebbe un ottimo punto di partenza lo scrivere gli articoli nel rispetto della sensibilità altrui evitando di conseguenza di cadere negli eccessi e/o parlare esclusivamente di se stessi e di cosa abbia avuto per cena il proprio gatto. Il rispondere ai commenti dei lettori poi é un’ottima manifestazione di cortesia e di implicita gratitudine: nessuno ha l’obbligo di leggere il nostro blog! Cum grano salis…

7. Rivalità
Entrare nell’ordine di idee che gli altri blogger non sono dei potenziali nemici sebbene pubblichino degli articoli che vertono su delle tematiche simili alle proprie. Una sana concorrenza é propedeutica al miglioramento delle prestazioni tecnico-letterarie di un blogger purché il meccanismo in sè non divenga una mera ossessione da “primo della classe”. Piuttosto, il fare visita e commentare i post di quella tipologia di siti che appartengono alla propria niche potrebbe rivelarsi una scelta piuttosto azzeccata poiché il visitatore medio é già sensibile all’argomento quindi, sarà facilmente attratto anche dal nostro blog.

8. Splogging
Evitare di inserire nei commenti di un post una pubblicità smodata (link, citazioni, etc.) verso il proprio sito in particolar modo se non ha alcuna attinenza con l’argomento trattato dall’articolo redatto dal blogger al quale abbiamo fatto una visita.

9. Visite
Così come é piacevole per ogni autore il leggere nelle pagine del proprio blog un commento da parte di un nuovo utente, spesso accade che non venga resa la cortesia contraccambiando la visita: lo snobbare i lettori é uno dei peggiori atteggiamenti relazionali che possa essere intrapreso in Rete. Il blogging é per antonomasia reciprocità!

10. Keywords
Evitare un utilizzo improprio delle parole chiave con il fine di migliorare il pagerank inserendo delle tags che esulano dal contesto dell’articolo che verrà pubblicato. Sebbene questa attività sia particolarmente redditizia su di un piano di visibilità e di posizione negli indici dei motori di ricerca, non lo é altresì sotto un aspetto etico: il potenziale utente sarà attratto dal nostro articolo con la convinzione di poter leggere un determinato contenuto mentre il post offrirà solamente la keyword e nulla di più. Specchio per le allodole…

11. Pay Per Post
L’utilizzo di questa tipologia di advertising é a discrezione dell’autore del blog. Evitare comunque di pubblicare degli articoli a pagamento privi di una nota informativa che lo segnali: l’utente avrà così la piena facoltà di leggere oppure no il post. Alcuni servizi di promozione pubblicitaria richiedono esplicitamente al blogger di enfatizzare (Tone) il contenuto dell’articolo a pagamento: l’azione é moralmente discutibile tanto su di un piano personale quanto sul potenziale rapporto di fiducia verso il lettori. Il generare in un modo onesto delle rendite attraverso il proprio sito é una soluzione che può ovviare le numerose spese di gestione, a patto che non si inganni la buona fede altrui

Fonte d'ispirazione

Nessun commento:

Sono i sentimenti che creano l'attrazione, non solo l'immagine o il pensiero. Vivi, senti, attua il tuo futuro come se stesse accadendo.
"Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Ciascuno con il proprio talento" P. Coelho
Guarire significa imparare ad amarsi, a onorarsi, a rispettarsi.

Il conoscente e' quella persona di cui siamo abbastanza amici da chiedere un prestito, ma non tanto intimi da restituirlo.

> Ambrose Bierce
"Guarda le piccole cose perchè un giorno ti volterai...e capirai che erano grandi" Jim Morrison
BlogLink.it

GUARDA QUI

Ebook
I Migliori Ebook Crescita Personale, Professionale, Finanziaria
Affiliazione
Vuoi Guadagnare? Iscriviti Subito al Programma di Affiliazione
Autore?
Pubblica Online il Tuo Ebook! Il 60% è per te! Ottime Vendite!
AUTOSTIMA.NET: PNL & CRESCITA

Il segno più sicuro che si è nati con grandi qualità è l'essere nati senza invidia

- Titolo del sito IL BLOG DI HEIDI - Descrizione del sito IMPROVVISAZIONE SENTIMENTO E LIBERTA' - Parole chiave del sito IL SEGRETO THE SECRET MUSICA VIDEO SALUTE CONSIGLI AFORISMI NOTIZIE