La Musica è Vita.

La musica è il dizionario dei sogni,

con essa si può comunicare senza parlare,

volare senza avere ali

rivivere o andare avanti,

divertirsi o piangere.

giovedì 16 ottobre 2008

'La luce del sole è la più potente medicina che la natura abbia messo, gratuitamente, a disposizione dell'uomo'



Rapporto tra Luce e Salute.

Che il sole e la sua luce abbiano effetti benefici sia sul corpo che sulla psiche non è certo una novità.

'La luce del sole è la più potente medicina che la natura abbia messo, gratuitamente, a disposizione dell'uomo'


Il Sole emana Luce e senza Luce non esiste Vita;

I raggi solari sono i regolatori della fase fra i vari bioritmi del corpo (giorno, notte - caldo, freddo - carica, apatia ecc.) per cui solo per il fatto che noi ci vestiamo, già dobbiamo subire una mancanza di adeguamento immediato alle innumerevoli variazioni della natura dei bioritmi, che con il tempo, fanno variare la funzione regolare dei metabolismi corporei.

La Luce è anche colore, infatti se prendiamo un prisma e lo interponiamo fra una raggio di luce solare ed un piano riflettente bianco, vedremo scomporsi la luce solare nei colori dell’iride che sono formati dai colori fondamentali: Rosso, Giallo, Blu e l’Azzurro.Il colore è una frequenza elettromagnetica di una particolare lunghezza d’onda: dai 400x10 alla dodicesima del Rosso, ai 800 x 10 alla dodicesima per il Violetto (valori in Hertz).


Tutta la materia, corpo umano compreso, è composta di atomi o campi atomici, che vibrano secondo determinate lunghezze d’onda.
La malattia è una alterazione di queste vibrazioni (freq
uenze);

Al giorno d'oggi, sempre più persone sono negativamente influenzate dalla ridotta o totale assenza della luce solare e ciò condizionerà il loro fisico e la loro psiche per una giornata o addirittura per un intero periodo. Non a caso è in autunno-inverno (ossia quando le giornate sono spesso buie, grigie e nebbiose) che il nostro organismo è più facilmente attaccato da malesseri, depressione, stress, stanchezza in quanto non riesce a caricare le proprie batterie attraverso la luce solare

Oggi, in alcune terapie, si usano apposite lampade in grado di creare luci colorate (7 colori dell’arcobaleno) e di intensità variabile, con possibilità di concentrare o generalizzare la posizione del raggio colorato.:

ECCO IL SIGNIFICATO DEI COLORI:

Il rosso ha proprietà stimolanti, rafforza le reni, aiuta nelle malattie della pelle, nella cicatrizzazione dei tessuti, in problemi circolatori e nelle ferite non infette che guariscono lentamente. E’ un colore che si può applicare in una serie di condizioni croniche.

L’arancione aiuta a rilassare i muscoli con crampi e calma l’asma. E’ utile in casi di depressione, di sclerosi e di malattie cardiache. Alternando l’arancione con l’indaco si purifica e riequilibria il sistema endocrino.

Il giallo, oltre ad aiutare il sistema immunitario, è un agente purificatore, e viene dunque usato nelle pratiche disintossicanti e di pulizia.

Il verde, avendo proprietà sedative e rinfrescanti, può essere usato per ridurre gonfiori localizzati, cisti e tumori. Quando il dolore risulta da un eccesso di energia, l’applicazione di raggi verdi elimina il disagio.

Il turchese aiuta a regolarizzare l’intestino. Oltre ad essere rinfrescante e calmante.

L’indaco è un potente antibatterico, e regola la pressione del sangue.

Il viola ha un effetto sedante a livello fisico, ma a livello emotivo funge da stimolante.

La Luce che Cura


La luce del sole è "capace di “sconvolgere” in meglio la vita di chiunque, riportando il corpo umano a funzionare perfettamente, risolvendo gran parte di quei disturbi che possono impedire a chiunque di godersi una vita sana e felice.
Il sole, la luce e i raggi ultravioletti hanno strabilianti effetti terapeutici.


Per esempio:
- il sole e i raggi ultravioletti riducono il colesterolo e le carie dentali, migliorano il sistema immunitario, aumentano libido e fertilità, prevengono i tumori; sono un 'nutriente' indispensabile alla salute dell'uomo.
- l'illuminazione artificiale indebolisce il sistema immunitario, altera i ritmi biologici, lo stato emotivo, i sistemi metabolico, endocrino, aumenta i livelli di stress.
- il sole e l'illuminazione ad alta intensità sono la più efficace terapia contro la depressione.
- l'altezza da adulti dipende dalla luce solare a cui ci si è esposti nei primi mesi di vita.
- i bambini esposti a luce naturale e ultravioletta hanno migliori voti a scuola, minori assenze per malattie, miglior crescita e sviluppo, minori carie dentali; il loro quoziente intellettivo aumenta se stanno in stanze dipinte di giallo e arancione.
- la luce infrarossa e ad ampio spettro regola l'appetito, stimola il metabolismo e il dimagrimento.


“L'uomo è felice quando vive esperienze in sintonia con la sua natura” (La Fisica dell'Anima)

1 commento:

pasma ha detto...

bellissimo post!

Bisogna aggiungere che il sole regala dei momenti magici anche in campo fotografico, sfruttando i migliori momenti come l'alba oppure il ben piu sfruttato tramonto... una foto ad un bel tramonto è sempre bella anche quando non è tecnicamente perfetta!

Dovrebbero essere anche però sottolineati i lati negativi dell'eccesso di esposizione solare... ma questo è un discorso molto piu complesso!

Comunque penso che chiunque possa portare la propria testimonianza di come una passeggiata sotto i raggi solari distenda i nervi e ridimensioni una giornata iniziata grigia.

Sono i sentimenti che creano l'attrazione, non solo l'immagine o il pensiero. Vivi, senti, attua il tuo futuro come se stesse accadendo.
"Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Ciascuno con il proprio talento" P. Coelho
Guarire significa imparare ad amarsi, a onorarsi, a rispettarsi.

Il conoscente e' quella persona di cui siamo abbastanza amici da chiedere un prestito, ma non tanto intimi da restituirlo.

> Ambrose Bierce
"Guarda le piccole cose perchè un giorno ti volterai...e capirai che erano grandi" Jim Morrison
BlogLink.it

GUARDA QUI

Ebook
I Migliori Ebook Crescita Personale, Professionale, Finanziaria
Affiliazione
Vuoi Guadagnare? Iscriviti Subito al Programma di Affiliazione
Autore?
Pubblica Online il Tuo Ebook! Il 60% è per te! Ottime Vendite!
AUTOSTIMA.NET: PNL & CRESCITA

Il segno più sicuro che si è nati con grandi qualità è l'essere nati senza invidia

- Titolo del sito IL BLOG DI HEIDI - Descrizione del sito IMPROVVISAZIONE SENTIMENTO E LIBERTA' - Parole chiave del sito IL SEGRETO THE SECRET MUSICA VIDEO SALUTE CONSIGLI AFORISMI NOTIZIE